Shade of Sorrow -capitolo due-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capitolo otto aggiunto...
    Lo so, è breve, ma è anche pesante...E' un momento abbastanza crudo della storia, preferisco suddividerlo in istanti.
     
    Top
    .
  2. ~D a i s u~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza parole. Breve, ma bellissimo. Il dolore di Sora, e quello di Pholexia alla fine...
    Semplicemente meraviglioso. Forse Lev troverà parole migliori per descriverlo. Davvero, questo capitolo me le ha tolte tutte.
     
    Top
    .
  3. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la prima a commentare hihi >w<
    sono felice che ti piaccia...
    Ma mi sento in colpa per Sora D: povero tato T_T
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Il capitolo migliore finora. E' un continuo dualismo: Luce e Tenebre, bene e male, sofferenza fisica e spirituale. Sora si fa carico del dolore, lo subisce, crede sia ingiusto non che lo provi lui, ma che lo provi Pholexia. Gioia, dolore, conflitto, pace.
    Phole, lasciati guidare dai tuoi sentimenti e vai avanti. Potrai realizzare ciò che non immagini e forse ti accorgerai di una cosa che ti rlguarda di persona. Abbiate fiducia, Pholexia e Phole.
     
    Top
    .
  5. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo mandarla avanti al più presto...Non posso lasciare lì Sora così >__<
    I miei due guru hanno parlato...Posso andare a dormire tranquilla! >w<
    Grazie, ragazzi. <3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    Mi auguro ci sia posto per un altro lettore. In realtà potrei essere qui anche solo di passaggio, mosso dalla nostalgia dei tempi andati, ma mi piacerebbe pensare di poter "tornare effettivamente" a leggere e commentare fan fiction, in questo spazio di forum che ha fatto parte per un paio d'anni della mia vita.
    Di certo ricominciare con la tua storia è stato piacevole. Il titolo intrigava, i commenti sembravano positivi e forniti da persone competenti (e non i classici "oddio k bll continua prst!"), quindi ti ho dato una chance. Bhe, non me ne sono pentito. Hai un talento e uno stile davvero intriganti, un procedere paratattico della narrazione che adoro e sempre adorerò come "stile di scrittura" nel senso più ampio del termine. Mi sono più volte ritrovato ad ammirare la tua capacità di ridurre all'essenziale la narrazione, snellirla, privarla di appesantimenti inutili, creare un ritmo fluido e maledettamente adatto al contesto.
    Contesto tra l'altro a sua volta degno di nota. Ho sempre adorato temi come la narrazione di sogni -che sono sempre qualcosa di più, come in questo caso- e tutta la simbologia che questi recano inevitabilmente con sé. Insomma, complessivamente un ottimo, ottimo lavoro: stile quasi perfetto, temi intriganti, personaggi gestiti abbastanza bene (Sora è indubbiamente coerente al personaggio Originale, mentre il Somebody di Saix... Non so, almeno da BBS non mi sembrava così incline al romanticismo x°D Ma la storia è tua, tu decidi.)

    Se posso permettermi anche qualche appunto "critico" te lo faccio volentieri. In fin dei conti, si può sempre migliorare, persino dalle osservazioni di un declinante "scrittore" come me x°D
    Anzitutto, come MOLTISSIMI bravi scrittori che conosco, sei affetta da una leggera sindrome die puntini di sospensione. In molti casi li inserisci correttamente, in altri un semplice punto secco andrebbe molto meglio.
    L'unica altra cosa che mi sento di "contestarti" -per modo di dire, ovviamente, essendo un mio punto di vista personale- è forse l'eccessiva frammentazione dei capitoli. Nel corso di questi 8 gruppi narrativi, infatti, non c'è mai nessun effettivo cambiamento che ne giustifichi la divisione. Non cambia il POV, non cambia granché il contesto; sono sempre Sora, Pholexia e questa sorta di magnifico e inquietante (nel senso buono del termine) sogno. In tutta sincerità, finora avrei inglobato tutto in un capitolo solo. Ma alla fine va bene così. Stai scrivendo una fan fitcion ed hai dei lettori affezionati affamati di sapere, meglio pubblicare con più costanza. Tieni solo a mente che, nel caso in cui ti trovassi a fare una "riedizione" della fitcion, il mio consiglio è, appunto, quello di raggruppare -se non tutti e 8- almeno la metà dei capitoli in uno solo. Tra l'altro, finora, come prologo sarebbe una cosa divina.

    E... ecco tutto. Forse la mia apparizione si limiterà a questa parentesi, ma sentivo il bisogno di tornare in questa sezione, dopo tanto tempo di silenzio. E chissà, magari in futuro anche come scrittore. Intanto vado a leggermi l'unica fiction ancora in vita dai miei tempi, ho un sacco di capitoli da recuperare.
    Eh, la nostalgia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frenz; @ 22/11/2012, 02:08) 
    L'unica altra cosa che mi sento di "contestarti" -per modo di dire, ovviamente, essendo un mio punto di vista personale- è forse l'eccessiva frammentazione dei capitoli. Nel corso di questi 8 gruppi narrativi, infatti, non c'è mai nessun effettivo cambiamento che ne giustifichi la divisione. Non cambia il POV, non cambia granché il contesto; sono sempre Sora, Pholexia e questa sorta di magnifico e inquietante (nel senso buono del termine) sogno. In tutta sincerità, finora avrei inglobato tutto in un capitolo solo. Ma alla fine va bene così. Stai scrivendo una fan fitcion ed hai dei lettori affezionati affamati di sapere, meglio pubblicare con più costanza. Tieni solo a mente che, nel caso in cui ti trovassi a fare una "riedizione" della fitcion, il mio consiglio è, appunto, quello di raggruppare -se non tutti e 8- almeno la metà dei capitoli in uno solo. Tra l'altro, finora, come prologo sarebbe una cosa divina.

    Avrai notato la violenza dei primi capitoli, la dolcezza di quelli successivi, e poi il ritorno al crudo degli ultimi. La separazione fa sì che il lettore, ecco, si aspetti qualcosa e che poi resti sconvolto, ma non dal punto di vista puramente narrativo: cambia tutto, dai toni alla tecnica descrittiva. Il che è straordinario. Ciò non di meno, devo dire che raggruppare tutto sarebbe stato alquanto efficace. Nonostante i cambiamenti, infatti, permane il filo rosso, il personaggio di Pholexia, che interpreta il dualismo che si manifesta nell'ottavo capitolo, un dualismo espresso alla grande anche dalla scrittura stessa, divisa eppure coesa. Unire il tutto, come hai detto, è utile soprattuto tenendo conto del fatto che i cambiamenti non sono troppo radicali (ma solo dal punto di vista narrativo, come ho detto prima ci sono cambiamenti di stile). Non vorrei condizionare Phole, ma in un'eventuale riedizione, cosiglierei anch'io di raggruppare tutto, ma segnalando, magari attraverso qualche espediente grafico, il passaggio all' "altro lato", la manifestazione del dualismo. Va anche detto che la storia è in corso e, non essendone l'autore, non posso spingermi troppo oltre, se non dopo averla letta tutta.
    Riguardo l'attesa, beh, posso sopportare. Attendere trepidante di comprare, anche a distanza di mesi, un nuovo numero FullMetal Alchemist mi ha abituato, non so se mi spiego. E poi, l'attesa impreziosisce ciò che si aspetta, o sbaglio?
    Diamine, sono stato un tantinello confusionario, spero si capisca quello che intendo dire. Frenz, ti farai rivedere? Lo spero. Sei molto competente e, ti parlo in tutta sincerità, sembri una di quelle persone con cui è un piacere conversare per via scritta. Non so se sarò alla tua altezza, però. xD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leventhan @ 22/11/2012, 10:57) 
    CITAZIONE (Frenz; @ 22/11/2012, 02:08) 
    L'unica altra cosa che mi sento di "contestarti" -per modo di dire, ovviamente, essendo un mio punto di vista personale- è forse l'eccessiva frammentazione dei capitoli. Nel corso di questi 8 gruppi narrativi, infatti, non c'è mai nessun effettivo cambiamento che ne giustifichi la divisione. Non cambia il POV, non cambia granché il contesto; sono sempre Sora, Pholexia e questa sorta di magnifico e inquietante (nel senso buono del termine) sogno. In tutta sincerità, finora avrei inglobato tutto in un capitolo solo. Ma alla fine va bene così. Stai scrivendo una fan fitcion ed hai dei lettori affezionati affamati di sapere, meglio pubblicare con più costanza. Tieni solo a mente che, nel caso in cui ti trovassi a fare una "riedizione" della fitcion, il mio consiglio è, appunto, quello di raggruppare -se non tutti e 8- almeno la metà dei capitoli in uno solo. Tra l'altro, finora, come prologo sarebbe una cosa divina.

    Avrai notato la violenza dei primi capitoli, la dolcezza di quelli successivi, e poi il ritorno al crudo degli ultimi. La separazione fa sì che il lettore, ecco, si aspetti qualcosa e che poi resti sconvolto, ma non dal punto di vista puramente narrativo: cambia tutto, dai toni alla tecnica descrittiva. Il che è straordinario. Ciò non di meno, devo dire che raggruppare tutto sarebbe stato alquanto efficace. Nonostante i cambiamenti, infatti, permane il filo rosso, il personaggio di Pholexia, che interpreta il dualismo che si manifesta nell'ottavo capitolo, un dualismo espresso alla grande anche dalla scrittura stessa, divisa eppure coesa. Unire il tutto, come hai detto, è utile soprattuto tenendo conto del fatto che i cambiamenti non sono troppo radicali (ma solo dal punto di vista narrativo, come ho detto prima ci sono cambiamenti di stile). Non vorrei condizionare Phole, ma in un'eventuale riedizione, cosiglierei anch'io di raggruppare tutto, ma segnalando, magari attraverso qualche espediente grafico, il passaggio all' "altro lato", la manifestazione del dualismo. Va anche detto che la storia è in corso e, non essendone l'autore, non posso spingermi troppo oltre, se non dopo averla letta tutta.
    Riguardo l'attesa, beh, posso sopportare. Attendere trepidante di comprare, anche a distanza di mesi, un nuovo numero FullMetal Alchemist mi ha abituato, non so se mi spiego. E poi, l'attesa impreziosisce ciò che si aspetta, o sbaglio?
    Diamine, sono stato un tantinello confusionario, spero si capisca quello che intendo dire. Frenz, ti farai rivedere? Lo spero. Sei molto competente e, ti parlo in tutta sincerità, sembri una di quelle persone con cui è un piacere conversare per via scritta. Non so se sarò alla tua altezza, però. xD

    Fa piacere di aver fatto una così buona impressione. Lo spero vivamente anch'io -di farmi rivedere-, guarda^^" Purtroppo sono una persona un po' inconcludente, che segue le voglie, le nostalgie e i capricci del momento. Non si direbbe ma è così. Spero solo che la bravura di Pholexia e il fascino della sua storia mi facciano andare oltre lo stazionamento per semplice nostalgia dalle 2 di notte.

    Comunque, Pholexia, una curiosità: il numero di gradini in cui si ferma Sora all'inizio ha un qualche valore simbolico? Non sono riuscito a identificare a cosa si riferisse il "terzo gradino", ma "il tredicesimo" mi sembrava una palese citazione all'Organizazzione. Ho fatto centro o è solo un mio trip mentale da amante di queste cose? x°D
     
    Top
    .
  9. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque, Pholexia, una curiosità: il numero di gradini in cui si ferma Sora all'inizio ha un qualche valore simbolico? Non sono riuscito a identificare a cosa si riferisse il "terzo gradino", ma "il tredicesimo" mi sembrava una palese citazione all'Organizazzione. Ho fatto centro o è solo un mio trip mentale da amante di queste cose? x°D

    Hai fatto centro Frenz! sono contenta che la mia ossessione per la simbologia venga ben accolta da qualcuno XP Anche Daisu, che è un'adorabile ragazza che sta seguendo la mia storia, ama notare i particolari come te! E io non smetto di metterne, perchè penso che arricchiscano la narrazione e che facciano "pensare" il lettore, rendendolo quasi ospite della storia, più che un semplice spettatore.
    Per quanto riguarda la punteggiatura ahimè, hai ragione >.< il fatto è che ritengo vitale che chi legge percepisca esattamente la cadenza e il ritmo con cui ho pensato gli eventi e... Sfrutto brutalmente la punteggiatura a mio vantaggioXD abbi pazienza, passamela come licenza poetica>///<
    Posso darti ragione anche sulla frammentazione dei capitoli, ma il fatto è che ogni capitolo che esce l'ho scritto 20 minuti prima, quindi la trama prende forma man mano e non posso aspettare di sapere cosa pensano Daisu e Lev (sono una persona abbastanza impaziente quando sono entusiasta di qualcosa XP)!! Ormai ogni capitolo deve passare al vaglio da loro u.u
    Comunque ti ringrazio tantissimo per le tue opinioni e per la tua attenzione e sarei molto felice se volessi passare di qui più spesso per leggere il seguito...E' la mia prima fanfiction e anche il primo racconto che sottopongo a un pubblico in vita mia, perciò ritengo preziosissimo ogni consiglio e sono grata a chiunque voglia dedicare un po' di tempo ai miei personaggi!
     
    Top
    .
  10. ~D a i s u~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pholexia @ 24/11/2012, 12:10) 
    Anche Daisu, che è un'adorabile ragazza che sta seguendo la mia storia, ama notare i particolari come te!

    Seeeeecurooo... O_O
    Comunque sì, i segni sono ovunque, anche nella vita reale... bisogna solo sapere coglierli! ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Ecco, Phole afferma che ci sono un bel po' di segni che celano un significato ma, escuso il tredicesimo gradino, che avevo notato anche io, non ho trovato quasi nient'altro che nascondesse differenti significati. Ciò mi fa imbestialire.
     
    Top
    .
  12. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hihi >w< dai Lev impegnati! chiedi aiuto a Daisu, mi sembra di aver capito che ha molto buon occhio per queste cose XP
    specialmente negli ultimi capitoli ci sono due o tre cosette che pensavo fossero abbastanza evidenti O.o
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Il punto è, che i dettagli aperti all'interpretazione non mancano, ma il senso che gli do io è quello significante, oppure mi sbaglio e quel senso è evidente, e tale vuole essere? E se invece il senso che considero evidente non lo fosse affatto? Se, in fondo, non ci fosse nulla di celato? O_O

    Edited by Leventhan - 24/11/2012, 15:03
     
    Top
    .
  14. ~D a i s u~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leventhan @ 24/11/2012, 15:00) 
    Il punto è, che i dettagli aperti all'interpretazione non mancano, ma il senso che gli do io è giusto, oppure mi sbaglio e quel senso è evidente, e tale vuole essere? E se invece il senso che considero evidente non lo fosse affatto? O_O

    Lev, prenditi una camomilla, poi ne riparliamo...
     
    Top
    .
  15. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hihi >w< quoto Daisu! rilassati Lev, nessuno ti da un voto su quello che dici! sentiti libero di interpretare la storia come vuoi OwO
     
    Top
    .
87 replies since 17/11/2012, 12:50   761 views
  Share  
.
Top