Shade of Sorrow -capitolo due-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frenz;
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leventhan @ 22/11/2012, 10:57) 
    CITAZIONE (Frenz; @ 22/11/2012, 02:08) 
    L'unica altra cosa che mi sento di "contestarti" -per modo di dire, ovviamente, essendo un mio punto di vista personale- è forse l'eccessiva frammentazione dei capitoli. Nel corso di questi 8 gruppi narrativi, infatti, non c'è mai nessun effettivo cambiamento che ne giustifichi la divisione. Non cambia il POV, non cambia granché il contesto; sono sempre Sora, Pholexia e questa sorta di magnifico e inquietante (nel senso buono del termine) sogno. In tutta sincerità, finora avrei inglobato tutto in un capitolo solo. Ma alla fine va bene così. Stai scrivendo una fan fitcion ed hai dei lettori affezionati affamati di sapere, meglio pubblicare con più costanza. Tieni solo a mente che, nel caso in cui ti trovassi a fare una "riedizione" della fitcion, il mio consiglio è, appunto, quello di raggruppare -se non tutti e 8- almeno la metà dei capitoli in uno solo. Tra l'altro, finora, come prologo sarebbe una cosa divina.

    Avrai notato la violenza dei primi capitoli, la dolcezza di quelli successivi, e poi il ritorno al crudo degli ultimi. La separazione fa sì che il lettore, ecco, si aspetti qualcosa e che poi resti sconvolto, ma non dal punto di vista puramente narrativo: cambia tutto, dai toni alla tecnica descrittiva. Il che è straordinario. Ciò non di meno, devo dire che raggruppare tutto sarebbe stato alquanto efficace. Nonostante i cambiamenti, infatti, permane il filo rosso, il personaggio di Pholexia, che interpreta il dualismo che si manifesta nell'ottavo capitolo, un dualismo espresso alla grande anche dalla scrittura stessa, divisa eppure coesa. Unire il tutto, come hai detto, è utile soprattuto tenendo conto del fatto che i cambiamenti non sono troppo radicali (ma solo dal punto di vista narrativo, come ho detto prima ci sono cambiamenti di stile). Non vorrei condizionare Phole, ma in un'eventuale riedizione, cosiglierei anch'io di raggruppare tutto, ma segnalando, magari attraverso qualche espediente grafico, il passaggio all' "altro lato", la manifestazione del dualismo. Va anche detto che la storia è in corso e, non essendone l'autore, non posso spingermi troppo oltre, se non dopo averla letta tutta.
    Riguardo l'attesa, beh, posso sopportare. Attendere trepidante di comprare, anche a distanza di mesi, un nuovo numero FullMetal Alchemist mi ha abituato, non so se mi spiego. E poi, l'attesa impreziosisce ciò che si aspetta, o sbaglio?
    Diamine, sono stato un tantinello confusionario, spero si capisca quello che intendo dire. Frenz, ti farai rivedere? Lo spero. Sei molto competente e, ti parlo in tutta sincerità, sembri una di quelle persone con cui è un piacere conversare per via scritta. Non so se sarò alla tua altezza, però. xD

    Fa piacere di aver fatto una così buona impressione. Lo spero vivamente anch'io -di farmi rivedere-, guarda^^" Purtroppo sono una persona un po' inconcludente, che segue le voglie, le nostalgie e i capricci del momento. Non si direbbe ma è così. Spero solo che la bravura di Pholexia e il fascino della sua storia mi facciano andare oltre lo stazionamento per semplice nostalgia dalle 2 di notte.

    Comunque, Pholexia, una curiosità: il numero di gradini in cui si ferma Sora all'inizio ha un qualche valore simbolico? Non sono riuscito a identificare a cosa si riferisse il "terzo gradino", ma "il tredicesimo" mi sembrava una palese citazione all'Organizazzione. Ho fatto centro o è solo un mio trip mentale da amante di queste cose? x°D
     
    Top
    .
87 replies since 17/11/2012, 12:50   767 views
  Share  
.
Top