Shade of Sorrow -capitolo due-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frenz;
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    Mi auguro ci sia posto per un altro lettore. In realtà potrei essere qui anche solo di passaggio, mosso dalla nostalgia dei tempi andati, ma mi piacerebbe pensare di poter "tornare effettivamente" a leggere e commentare fan fiction, in questo spazio di forum che ha fatto parte per un paio d'anni della mia vita.
    Di certo ricominciare con la tua storia è stato piacevole. Il titolo intrigava, i commenti sembravano positivi e forniti da persone competenti (e non i classici "oddio k bll continua prst!"), quindi ti ho dato una chance. Bhe, non me ne sono pentito. Hai un talento e uno stile davvero intriganti, un procedere paratattico della narrazione che adoro e sempre adorerò come "stile di scrittura" nel senso più ampio del termine. Mi sono più volte ritrovato ad ammirare la tua capacità di ridurre all'essenziale la narrazione, snellirla, privarla di appesantimenti inutili, creare un ritmo fluido e maledettamente adatto al contesto.
    Contesto tra l'altro a sua volta degno di nota. Ho sempre adorato temi come la narrazione di sogni -che sono sempre qualcosa di più, come in questo caso- e tutta la simbologia che questi recano inevitabilmente con sé. Insomma, complessivamente un ottimo, ottimo lavoro: stile quasi perfetto, temi intriganti, personaggi gestiti abbastanza bene (Sora è indubbiamente coerente al personaggio Originale, mentre il Somebody di Saix... Non so, almeno da BBS non mi sembrava così incline al romanticismo x°D Ma la storia è tua, tu decidi.)

    Se posso permettermi anche qualche appunto "critico" te lo faccio volentieri. In fin dei conti, si può sempre migliorare, persino dalle osservazioni di un declinante "scrittore" come me x°D
    Anzitutto, come MOLTISSIMI bravi scrittori che conosco, sei affetta da una leggera sindrome die puntini di sospensione. In molti casi li inserisci correttamente, in altri un semplice punto secco andrebbe molto meglio.
    L'unica altra cosa che mi sento di "contestarti" -per modo di dire, ovviamente, essendo un mio punto di vista personale- è forse l'eccessiva frammentazione dei capitoli. Nel corso di questi 8 gruppi narrativi, infatti, non c'è mai nessun effettivo cambiamento che ne giustifichi la divisione. Non cambia il POV, non cambia granché il contesto; sono sempre Sora, Pholexia e questa sorta di magnifico e inquietante (nel senso buono del termine) sogno. In tutta sincerità, finora avrei inglobato tutto in un capitolo solo. Ma alla fine va bene così. Stai scrivendo una fan fitcion ed hai dei lettori affezionati affamati di sapere, meglio pubblicare con più costanza. Tieni solo a mente che, nel caso in cui ti trovassi a fare una "riedizione" della fitcion, il mio consiglio è, appunto, quello di raggruppare -se non tutti e 8- almeno la metà dei capitoli in uno solo. Tra l'altro, finora, come prologo sarebbe una cosa divina.

    E... ecco tutto. Forse la mia apparizione si limiterà a questa parentesi, ma sentivo il bisogno di tornare in questa sezione, dopo tanto tempo di silenzio. E chissà, magari in futuro anche come scrittore. Intanto vado a leggermi l'unica fiction ancora in vita dai miei tempi, ho un sacco di capitoli da recuperare.
    Eh, la nostalgia.
     
    Top
    .
87 replies since 17/11/2012, 12:50   767 views
  Share  
.
Top