Red Bull Stratos, lancio dalla stratosfera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    L'avevo detto che ce l'avrebbe fatta. Brutti miscredenti, se fosse stato seriamente così pericoloso e male organizzato dubito che l'avrebbero fatto e tanto meno mandato in diretta.
     
    Top
    .
  2. Anselmø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era tutto organizzatissimo, ovviamente, come ci si aspetterebbe da qualsiasi evento di tale calibro. Ciò non implica però che non fosse estremamente pericoloso. La tuta era pressurizzata, quindi niente rischi dal punto di vista dell'ossigeno o della variazione di pressione. Ma si sapeva poco sulle temperature interne che avrebbe potuto raggiungere la tuta.

    Il pericolo maggiore, comunque, era entrare in vite piatta: in questi tipi di lanci la stabilità è totalmente controllata dalla postura del corpo e delle piccole variazioni provocano un grande effetto. Ma a quelle altezze l'aria è talmente rarefatta che i movimenti incidono troppo poco sulla stabilità. Perciò c'era la possibilità che Felix cominciasse a roteare (come succede spesso) ma che non avesse la possibilità di correggere questa rotazione. La rotazione poteva raggiungere tali livelli da slogare, se non staccare, le braccia. Ma il sangue, fluendo alle estremità, avrebbe fatto perdere conoscenza ancor prima di sentire il dolore. Inoltre non si sapeva bene quali sarebbero stati gli effetti di un corpo con quelle forme una volta superata la barriera del suono.
    Bisogna però prendere in considerazione che Baumgartner in tutto il lancio non ha mai fatto il boom sonico.
     
    Top
    .
16 replies since 7/10/2012, 14:46   1242 views
  Share  
.
Top