Costretti dagli eventi a cambiare il mondo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    C'è una consapevolezza che ognuno di voi deve assumere, se vuole che questo mondo rimanga buono così come già è.

    Ed è che noi siamo un anello, la nostra generazione è quella che può decidere il nostro futuro in quanto specie.

    Non devo dirvelo io, i casini sono tanti, troppi. Se non si muore di annegati, si muore da radiazioni, se non si muore da radiazione, si muore di cancro.

    Ognuna di queste cose(a parte, pare, un quinto dei casi di cancro circa) è un male che ci imponiamo da soli. Sarebbe ora di finirla, di passare le nostre giornate a autodistruggerci.

    Vi chiedo di smettere di coltivare il vostro orticello e di cominciare a guardare fuori, vi chiedo di smetterla di lamentarvi della vostra forma fisica, del vostro aspetto, del prezzo della benzina che aumenta, della pioggia incessante e della distanza.

    Perché io credo fermamente in una cosa: se hai un problema e non lo risolvi, allora non è un problema. E' una situazione in cui ti è comodo sguazzare.

    E credo che se viviamo in un mondo in cui una persona senza gambe può correre su una pista da atletica, in cui un uomo senza un braccio può essere il batterista di una band da centinaia di migliaia di dischi venduti, se un fattone come Steve Jobs è riuscito a creare la più grande azienda al mondo, io credo che nessuno di voi abbia alcun valido motivo per prendere questo mondo e plasmarlo con le proprie mani.

    E' tempo delle scuse solo per chi vuole vedere il mondo decadere e cadere con esso, io, però, non sarò una di queste persone.

    Lo dico a voi, lo dico qui, perché è un modo come un altro per darmi forza e spero di darne a qualcun altro. E' ora di fare la differenza perché ognuno di noi è essenziale. Che voi crediate in Dio o no, non potete non credere nella vita. E la vita ci insegna che tutto ciò che non si evolve scompare, e io non voglio che tutto quello che la mia specie ha costruito in migliaia di anni: dalle piramidi, alla divina commedia, alla discografia dei pink floyd; scompaia per via di una generazione che trovava più comodo lamentarsi che non agire.

    Uscite, e siate i migliori voi stessi che potete essere, perché è semplicemente così che si cambia il mondo. Nulla più. Non temete la crisi, la crisi è un mezzo che usa il mondo per far fuori i deboli, a cui piace trovare scuse per i propri fallimenti, se persone straordinarie non soffrono la crisi, e ognuno di noi in potenza è un uomo straordinario.

    Abbiate fede in voi stessi e agite, ve lo consiglio da amico.

    Buon week end a tutti.
     
    Top
    .
  2. The Lich King
     
    .

    User deleted


    Ti demolisci il ragionamento da solo affermando prima che noi siamo il futuro della specie e poi che alcuni non hanno le palle per reagire, quelli che sono così sono semplicemente il risultato della generazione passata, e non tenendolo in conto fai un errore di negligenza delle stesse cose che hai affermato.
    Tra l'altro non vedo nessun consiglio concreto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Lich King @ 4/5/2012, 16:46) 
    Ti demolisci il ragionamento da solo affermando prima che noi siamo il futuro della specie e poi che alcuni non hanno le palle per reagire, quelli che sono così sono semplicemente il risultato della generazione passata, e non tenendolo in conto fai un errore di negligenza delle stesse cose che hai affermato.
    Tra l'altro non vedo nessun consiglio concreto.

    Al di là che vedo molto poco senso nel tuo commento, se non una gran voglia di darsi delle scuse per giustificare una tua situazione di "nonvoglia", il fatto che non si abbiano le palle ora, non vuol dire che non le si abbia domani, magari dopo il discorso giusto fatto al momento giusto.

    Devo dirti io cosa devi fare per dare tutto te stesso nelle cose in cui credi? :dunno:
     
    Top
    .
  4. The Lich King
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xevon @ 4/5/2012, 17:19) 
    CITAZIONE (The Lich King @ 4/5/2012, 16:46) 
    Ti demolisci il ragionamento da solo affermando prima che noi siamo il futuro della specie e poi che alcuni non hanno le palle per reagire, quelli che sono così sono semplicemente il risultato della generazione passata, e non tenendolo in conto fai un errore di negligenza delle stesse cose che hai affermato.
    Tra l'altro non vedo nessun consiglio concreto.

    Al di là che vedo molto poco senso nel tuo commento, se non una gran voglia di darsi delle scuse per giustificare una tua situazione di "nonvoglia", il fatto che non si abbiano le palle ora, non vuol dire che non le si abbia domani, magari dopo il discorso giusto fatto al momento giusto.

    Devo dirti io cosa devi fare per dare tutto te stesso nelle cose in cui credi? :dunno:

    Et voilà, pensiero full borghese al tavolo 2.
    Ci vedi poco senso perché ti aspettavi un BRAVOXEVONOMMIODDIOSALVACITUTTI!!!
    Tralasciando il fatto che apprezzo molto il tuo scendere sul personale, parli di avere le palle per cambiare il mondo, poi te ne esci che è tutto attuabile quando si hanno le palle ( :| ), quando chiunque saprebbe dirti che chi non ha le cosiddette "palle" oltre a scusanti dei propri errori (come tu hai detto) vuole sempre più tempo per crogiolarsi e dire "lo farò".

    I nullafacenti non hanno nulla in cui credere, altrimenti non rimpiazzerebbero qualsiasi desiderio di bene con quello di voler vedere gli altri sprofondare nella merda.
    CITAZIONE
    E' tempo delle scuse solo per chi vuole vedere il mondo decadere e cadere con esso, io, però, non sarò una di queste persone.

    Come sembra deducibile da quello che hai affermato, dimmi se mi sbaglio.
    Pertanto si, alcune persone se ne fanno molto poco dei consigli spiccioli alla "sorridi al mondo e apriti" (non sono l'unico, te lo dico prima che la butti di nuovo sul personale), io li trovo snervanti nonché un modo come un altro di fare di tutta l'erba un fascio visto che alla fine non è altro che l'ennesimo dividere i capri dalle pecore senza conoscere niente.

    Se te ne fossi uscito con una frase del tipo "andate a lavorare" ti giuro che ti avrei idolatrato, ma non avendo consigliato niente di concreto...

    Mah.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    Spero tu ti renda conto che, oltre a star delirando(scendere sul personale? Avrei detto qualcosa di te se fossi sceso sul personale, non l'ovvio proseguo del ragionamento davanti a una sega mentale) e a non star dicendo nulla, hai disperatamente bisogno di una sega, o di un po' di attività agonistica per liberare endorfine, o di una canna, o che ne so io.

    Non mi aspettavo proprio niente di particolare, comunque, è un discorso troppo reale e diretto perché la gente non inizi a sbarellare, spesso. Come stai facendo tu.

    Riguardo alla prima parte del discorso, conosco un sacco di nullafacenti che son passati da una fase di nullafacenza a una fase di attività, così come conosco sociopatici che ora rispondono al telefono, gente con tendenze suicide che ora è felice e cose così. E spesso, la differenza per quelle persone la hanno fatta proprio le parole.
     
    Top
    .
  6. Goh
     
    .

    User deleted


    xevon ma ti rendi conto con chi stai parlando? -.- io mi sarei fermato al " molto poco senso nel tuo commento."

    ad ogni modo, io sono convinto di poter tranquillamente continuare a coltivare solo il mio orticello, e ho la coscienza a posto sapendo che non danneggio in alcun modo quel disegno di "mondo per bene" che io penso sia quello che deve realizzarsi. dico "io penso", perché non c'è una visione "unica" di mondo perfetto, ma c'è un principio che personalmente non ammetto che venga messo in discussione, ed è il solo rispetto degli altri. da qui, in maniera MOOOOOOOOLTO* complessa, si può costruire insieme questo enorme "puzzle". ma per forza di cose è bisogna scendere a compromessi, perché "il tutto" si realizzi. ovvio che parlarne così in generale a poco senso, bisognerebbe restringere un po il campo a singoli argomenti.. comunque ribadisco che io sono convinto di farlo, il mio.

    Edited by Goh - 4/5/2012, 20:22
     
    Top
    .
  7. The Lich King
     
    .

    User deleted


    Che uomini pallosi: quando trovate qualcuno a contraddirvi siete capaci solo di dire "scopa", "fuma", "bevi".
    Ora ti dico io di cosa avete bisogno voi visto come reagite appena vi contraddicono: una mandria informe di leccaculo.
    Detto tutto.
    CITAZIONE (Goh @ 4/5/2012, 20:18) 
    xevon ma ti rendi conto con chi stai parlando? -.-

    satana???
     
    Top
    .
  8. Goh
     
    .

    User deleted


    ti faccio un esempio, xevon... prendi i missionari che vanno nei villaggi africani a costruire ospedali e scuole, a istruire e curare.. personalmente penso che sia del tutto errato agire in questo modo.. si sta cercando di tamponare un oceano con un pezzo di cotone.. perché il problema del debito dei paesi del terzo mondo va eliminato alla radice, così invece non si risolve nulla.. eppure puoi biasimare qualcuno che passa TUTTA LA PROPRIA VITA* in uno sperduto villaggio africano a medicare o insegnare a leggere e scrivere? io non me la sento.. penso allo stesso tempo che questa persona debba essere VENERATA nel vero senso della parola, e che abbia BUTTATO via la propria vita.. come me lo spieghi questo??


    the lich king vuoi che lancio un pezzo di legno e tu me lo riporti? perché non ho voglia di darti retta sinceramente...
     
    Top
    .
  9. The Lich King
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goh @ 4/5/2012, 20:29) 
    the lich king vuoi che lancio un pezzo di legno e tu me lo riporti? perché non ho voglia di darti retta sinceramente...

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Lich King @ 4/5/2012, 20:19) 
    Che uomini pallosi: quando trovate qualcuno a contraddirvi siete capaci solo di dire "scopa", "fuma", "bevi".

    Se avessi bisogno di una mandria blablabla non ti risponderei, però se ti è comodo crederlo (:

    Comunque, io il fumo non lo trovo di alcun effetto, tant'è che l'ho lasciato per ultimo. Ho citato 3 cose che oggettivamente tranquillizzano e fanno stare meglio, che è un po' diverso dallo "scopa" "fuma" "bevi" che tu citi. Spero, davvero, tu stia parzialmente trollando.

    CITAZIONE (Goh @ 4/5/2012, 20:18) 
    xevon ma ti rendi conto con chi stai parlando? -.- io mi sarei fermato al " molto poco senso nel tuo commento."

    ad ogni modo, io sono convinto di poter tranquillamente continuare a coltivare solo il mio orticello, e ho la coscienza a posto sapendo che non danneggio in alcun modo quel disegno di "mondo per bene" che io penso sia quello che deve realizzarsi. dico "io penso", perché non c'è una visione "unica" di mondo perfetto, ma c'è un principio che personalmente non ammetto che venga messo in discussione, ed è il solo rispetto degli altri. da qui, in maniera MOOOOOOOOLTO* complessa, si può costruire insieme questo enorme "puzzle". ma per forza di cose è bisogna scendere a compromessi, perché "il tutto" si realizzi. ovvio che parlarne così in generale a poco senso, bisognerebbe restringere un po il campo a singoli argomenti.. comunque ribadisco che io sono convinto di farlo, il mio.

    Io sono fermamente convinto che se tutti facessero il massimo per essere le migliori persone possibili, ognuno a proprio modo, questo mondo sarebbe esente dal 90% dei problemi che ora lo affliggono.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Admin+
    Posts
    3,102

    Status
    Anonymous
    A me sembra tutto vero.
     
    Top
    .
  12. ´april
     
    .

    User deleted


    Condivido anche se (o forse proprio perché) mi sento punta sul vivo in quanto probabilmente impersonificazione dell'accidia.

    Anche a costo di sentirmi dare di facente parte di una mandria, dato che tanto ormai qua mi son sentita dare di vacca e di pecora e chissà quale altro erbivoro così, random.

    Trovo che sia un po' troppo facile volersi sentir dare consigli concreti su ciò che dobbiamo fare; riconoscerei piuttosto in quello un tentativo di formare una "mandria" di teste non pensanti volte solo a seguire ordini o consigli di chi forse ha capito meglio di loro.
    Non dividerei il mondo in nullafacenti e attivi, perché spesso e volentieri anche i primi riescono a fare qualcosa se stimolati nel giusto modo. Dunque che male c'è in un discorso che esorta un po' a darsi una mossa, così, senza imporre niente? Magari c'era chi non aveva bisogno di altro per decidere di cominciare a fare qualcosa. Tra le altre cose non mi sembra che in nessuna parte del post sia specificato che dovremmo realizzare tutti e subito imprese grandi e magnifiche; magari basta partire dal piccolo per fare qualcosa, purché la si faccia e ci si tolga dalla mente il confortante pensiero del "lo faranno gli altri" oppure "lo farò domani". Almeno questo è quello che ho capito io, che però ho preso un solo caffè stamattina e quindi chissà.

    Btw, in uno dei libri che sto leggendo c'è un discorso molto interessante a proposito delle generazioni e della storia e del modo in cui le persone hanno provato a cambiare il mondo, magari se interessa a qualcuno trovo il modo di farvelo leggere (:
     
    Top
    .
  13. Goh
     
    .

    User deleted


    si ma c'è anche la possibilità che qualcuno non trovi nessuna gratificazione ad agire nell'interesse della collettività, e mi sembra assurdo costringerlo, o anche solo pensare che stia sbagliando ad occuparsi solo di se stesso.. al momento io voglio occuparmi solo di me e di ciò che più prossimamente mi circonda.. del resto non sono interessato.
     
    Top
    .
  14. ´april
     
    .

    User deleted


    Ma qui non stiamo parlando di inseguire obiettivi prettamente altruistici: il nostro mondo lo cambiamo per NOI.
    E per conto mio penso che impegnarsi per fare qualcosa di concreto per il mondo possa essere un ottimo metodo di realizzazione personale. Ci si può occupare di se stessi e di ciò che più strettamente ci circonda in modo che questo abbia una buona influenza a livello generale, no?

    Perché mai qualcuno dovrebbe essere costretto? È solo un'esortazione.
     
    Top
    .
  15. Goh
     
    .

    User deleted


    quale sarebbe un'azione concreta per il mondo?

    CITAZIONE (the Other Promise @ 5/5/2012, 10:55) 
    A me sembra tutto vero.

    che cosa
     
    Top
    .
17 replies since 4/5/2012, 09:07   279 views
  Share  
.
Top