Top Ten personale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scylla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axel‚ @ 25/10/2010, 17:06)
    CITAZIONE (ClaireRosens ~ @ 25/10/2010, 16:28)
    Lo so che è il titolo originale, ma oltre al titolo e al fatto che è stato tradotto in un linguaggio più semplice, la storia rimane uguale... quindi: noioso uguale, se non di più

    No, la terza edizione (quella che leggiamo noi) è completamente differente dalla prima. Per certi versi il Fermo e Lucia viene considerata pure un'opera a parte.

    Ecco, piuttosto ho preferito il Fermo e Lucia ai Promessi Sposi.
    Ma comunque, Manzoni vanta il primato di aver creato i personaggi che più avrei voluto prendere a craniate della storia della letteratura (parlando dei libri che ho letto finora, obv): Don Abbondio e Lucia. Il primo un coniglio di prim'ordine, e la seconda di una passività disarmante...
     
    Top
    .
  2. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scylla @ 25/10/2010, 19:40)
    Ecco, piuttosto ho preferito il Fermo e Lucia ai Promessi Sposi.
    Ma comunque, Manzoni vanta il primato di aver creato i personaggi che più avrei voluto prendere a craniate della storia della letteratura (che ho letto). Don Abbondio e Lucia. Il primo un coniglio di prim'ordine, e la seconda di una passività disarmante...

    Per le parti un po' macabre? Beh si, però tipo la vicenda della monaca di Monza era una palla nel Fermo e Lucia, invece nei Promessi Sposi definitivi secondo me la vicenda è narrata divinamente. Eh si, Manzoni sapeva caratterizzare alla perfezione i suoi personaggi e soprattutto, e qui sta la sua grandezza, ha creato dei personaggi e delle vicende verosimili, i Promessi Sposi sono lo specchio della situazione italiana del 1800. È qui che sta la grandezza di questo romanzo e anche nel linguaggio veramente elegante e perfetto. Quelli che lo criticano, tranne Manu e Xev che di loro mi fido, manco l'avranno letto e si esprimono in base a quei quattro capitoli che hanno letto a scuola.
     
    Top
    .
  3. »•Getsuga•«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi scoccio di fare una classifica, ma alla fine i libri che ho letto con piu interesse sono sempre state storie fantasy e simili, tranne in questi periodi, che sto leggendo Fabio Volo.
    Comunque:
    Saga di HP
    Il ciclo dell eredità
    La saga di Century
    e altri, che ora proprio non ricordo.
    Ah, e che Dio mi perdoni, ho letto tutta la saga di Twilight.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause love is pain

    Group
    Member
    Posts
    26,623

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Quelli che lo criticano, tranne Manu e Xev che di loro mi fido, manco l'avranno letto e si esprimono in base a quei quattro capitoli che hanno letto a scuola.

    Io l'ho letto perchè a scuola, come dici tu, si leggono quei miseri 5 o 6 capitoletti distaccati e non si capisce niente... era una curiosità, ecco, però mi ha annoiato, che te devo dì! E come hai detto tu, la parte della monaca di Monza è l'unica che mi ha un pò interessato, insieme alla conversione dell'Innominato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    A questo punto direi che se si vuole continuare a parlare dei promessi sposi sarebbe meglio aprire un topic ed evitare di continuare qui.
    Poi se non volete continuare io sono ancora piu' contento, ci mancherebbe x°
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause love is pain

    Group
    Member
    Posts
    26,623

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (»Manuel @ 26/10/2010, 16:03)
    A questo punto direi che se si vuole continuare a parlare dei promessi sposi sarebbe meglio aprire un topic ed evitare di continuare qui.
    Poi se non volete continuare io sono ancora piu' contento, ci mancherebbe x°

    Ma va là, non ho voglia di aprire un topic per discutere sui Promessi Sposi, anche perchè da parte mia è finita qui, volevo solo puntualizzare il fatto che non l'ho lasciato a metà perchè odio lasciare i libri a metà.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Va bene discutere di libri, ma vi consiglio di farlo con moderazione. I gusti son gusti, discuterne troppo a lungo è davvero inutile. Inoltre, state intasando il topic che tratta un argomento ben preciso: le vostre top ten, non "vi sono piaciuti i promessi sposi?".
    Se volete parlare di questo, aprite un topic.
     
    Top
    .
  8. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè magari aprirò un topic in futuro. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Axel‚ @ 26/10/2010, 19:45)
    Vabbè magari aprirò un topic in futuro. :)

    Sarà senza dubbio meglio, a quanto pare il discorso sembra interessare ed è piacevole leggere le opinioni degli utenti, ma ogni cosa a suo luogo e tempo =)
     
    Top
    .
38 replies since 15/10/2010, 14:56   253 views
  Share  
.
Top