Babilonia 2

Sequel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fugue
     
    .
    Avatar

    Schwarz

    Group
    Member
    Posts
    5,798
    Location
    Vam Abgrund

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (checché ne dica mortal, che ovviamente non leggendo non può sapere se sei migliorato o meno)

    No no, sia chiaro: non sto criticando il metodo di scrittura; do il mio parere sul comportamento oltremodo infantile dell'autore, son due cose un pelino diverse ( nonostante entrambe vadano ad influire sull'elaborato, ma qui c'è qualcuno che non vuole ficcarselo intesta: peggio per lui, ma che non venga a lamentarsi ).

    CITAZIONE
    Come ho detto, sto passando un brutto periodo di crisi creativa, e le critiche mosse in maniera troppo arrogante mi deprimono, va bene?

    NO
    .
    Preciso, semplice e coinciso.
    Per due semplici motivi:
    - Le critiche non sono mai espresse in modo arrogante; si può discutere sul fatto che una critica possa essere severa ( e la severità è una cosa totalmente diversa dall'arroganza ) o che la modalità con cui è stata espressa sia un po' dura o che magari il critico stesso sembra prendersi gioco dell'autore, ma una critica ( e non ci si lasci ingannare dall'accezione negativa che l'uso quotidiano di tale parola le ha conferito )non è fatta per arroganza. Ogni critica è prima di tutto un consiglio.
    - I periodi 'ipersensibili' sono quanto mai dannosi e soprattutto controproducenti, per chi vuole essere un bravo scrittore; uno scrittore non si lascia abbattere dalla critica 'perché in quel periodo non gli si può dire "che begli occhi hai"', uno scrittore si ferma, riflette sulla critica, rielabora, analizza e corregge. Easy =)
    E il modo migliore di reagire alle critiche è quello di rispondere con calma ed entusiasmo, così si capisce che allo scritto ci tieni, e non che t'impunti su cose che non stanno né in cielo né in terra; o che meglio non dovrebbero esserci. =/

    CITAZIONE
    Queste robe mi danno fastidio, sembra quasi che non abbiate un cavolo da fare che andare a pigliare i miei errori e lanciarmi dele scritiche spacciandovi per lumninari della letteratura!

    Scusa la volgarità, ma perché cazzo posti, allora? Per farti dire "Ma come sei bravo, come sei arguto, un genio!"? Per farti fare il bell'esamino logico e grammaticale, e via, saluti e baci? No, amore mio, la scrittura non è soltanto questo.
    Perché potrai pure avere un QI di millantamila, e poter scrivere periodi da favola, ma finché rimarrai ottuso, aspettati di trovare un esercito di gente pronta a darti davvero addosso.
    E i tuoi 'errori di carattere', caro il mio Holy, sono elementari, non serve un luminario della letteratura per capire quello che, con la santa pazienza, ti si cerca di spiegare.
     
    Top
    .
106 replies since 13/6/2010, 23:03   978 views
  Share  
.
Top