Il maestro del fantasy diverso: Terry Pratchett

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -The Lich King-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il gioco discworld è ispirato a questa serie?
     
    Top
    .
  2. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non penso
     
    Top
    .
  3. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E invece si XD
    Ci sono molti gadget, serie animate e telefilm di questa serie ma i libri non li batte nessuno.

    Qui c'è la sua malattia. (Tratto da Wikipedia) Il mondo perde un grande genio dal mio punto di vista.

    Il morbo di Alzheimer
    Nell'agosto 2007, a Pratchett fu diagnosticato un piccolo ictus avvenuto nel 2004 o nel 2005, che si credette aver danneggiato la parte destra del suo cervello.

    L'11 dicembre 2007, Pratchett ha reso noto su internet che gli è stata fatta una nuova diagnosi di una forma molto rara di morbo di Alzheimer precoce, che "si trovava dietro l'ictus fantasma di quest'anno", secondo le sue parole. La forma della malattia si chiama atrofia corticale posteriore, nella quale aree della parte posteriore del cervello iniziano a ridursi di volume.[2] Pratchett ha richiesto al suo pubblico di "tenere alto il morale" e ha dichiarato "qua stiamo prendendo la cosa piuttosto con filosofia e, se possibile, con un cauto ottimismo."

    Prevenendo le ovvie domande, Pratchett ha detto che ritiene di avere tempo per "almeno qualche altro libro", e ha aggiunto che, sebbene comprenda l'impulso a chiedere "c'è qualcosa che possa fare?", in questo caso particolare prenderà in considerazione offerte di questo tipo solo da parte di "grandi esperti in chimica del cervello."

    Parlando della diagnosi al Festival della Letteratura di Bath, Pratchett ha ammesso di non essere più in grado di scrivere dediche assieme agli autografi sui libri.

    Nel marzo 2008, Pratchett ha annunciato di donare un milione di dollari americani all'Alzheimer's Research Trust, dicendo di aver parlato con almeno tre persone sopravvissute al cancro al cervello, ma con nessun sopravvissuto all'Alzheimer, e che era stato scioccato dal "vedere che i finanziamenti per la ricerca sull'Alzheimer sono solamente il 3% rispetto a quelli per la ricerca sul cancro."[2][5] Riguardo a questa donazione, Pratchett ha detto: "come molte altre persone, sto cercando di tirare avanti abbastanza a lungo per poter essere ancora qui quando verrà trovata la cura."

    La donazione di Pratchett ha ispirato una campagna su Internet in cui i fan sperano di "raddoppiare per Pratchett" (Match it for Pratchett), raccogliendo un ulteriore milione di dollari

    Nell'aprile 2008, la BBC ha iniziato a lavorare con Pratchett per realizzare una serie di documentari basati sulla sua malattia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Member
    Posts
    3,899

    Status
    Anonymous
    Quando ho saputo che aveva l'Alzheimer ci sono rimasta malissimo .-. Adoro quest'uomo,i suoi libri sono qualcosa di fenomenale...per non parlare dei personaggi...il mago Scuotivento, Duefiori (e il Bagaglio,come dimenticarsi di lui *^*) il caporale Carota e ovviamente Morte *^* Lo consiglio vivamente a tutti,io ora sto leggendo Maledette Piramidi,ho già letto il ciclo della magia,Morty L'Apprendista e Uomini D'arme(a presto leggerò gli altri capitoli del ciclo delle guardie)...peccato che non tutte le sue opere siano state tradotte in italiano
     
    Top
    .
  5. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un genio.
    Tantissimi libri e tantissime idee diverse, mai una ripetizione, mai una banalità, mai niente di scontato.
    I suoi personaggi sono unici, tutti, dai principali alle comparse, e incredibili.
    (Morte e Scuotivento tra i primi, secondo me.)
    Lo ripeto; il mondo sta perdendo un grande.

    Frasi e citazioni dai libri:

    Dentro ogni vecchio, c'è sempre un giovane che si chiede cosa gli è successo. ("Stelle cadenti. Mondo Disco" di Terry Pratchett)

    La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto veloce viaggi, la luce scopre che l'oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l'aspetta.


    I gatti sono come le streghe. Non combattono per uccidere, ma per vincere. È diverso. Non ha senso uccidere un avversario. Se lo uccidi, non saprà di aver perso, e per vincere davvero bisogna avere un avversario che sa di essere stato battuto. Non c'è trionfo su un cadavere, ma un nemico sconfitto, che rimarrà tale ogni giorno che resta della sua triste e disgraziata vita, è un bene prezioso.
    (Sterghe all'estero)

    "Io ho un sacco di umili origini. Nella mia famiglia si pensava che il porcaio fosse un lavoro sciccoso" (A me le guardie)

    "Ogni nano viene sepolto con un'arma. Lo sapeva? Per portarsela dietro, ovunque vada a finire."
    "Ma ha una lavorazione magnifica! Ed è affilata come un rasoio!"
    "Ma è evidente. Non avrebbe senso affrontarli con un'arma di qualità inferiore"
    "A chi ti riferisci?"
    "A qualsiasi cosa brutta incontri nel suo viaggio dopo la morte"
    "Pensavo che i nani non credessero nei diavoli, nei demoni e in roba del genere"
    "E' vero, ma... non siamo sicuri che loro lo sappiano".
    (Uomini d'arme)

    "Siamo armati della verità! Che cosa può farci del male se siamo armati della verità?"
    "Beh, per esempio un dardo di balestra... potrebbe passarci attraverso un occhio e uscire da dietro la testa".

    - dialogo tra Carota e Colon -
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Mi hai convinto ^^"
     
    Top
    .
  7. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimmi poi le tue impressioni. Magari ho creato un nuovo fan del DiscK World XD
     
    Top
    .
  8. Zoriax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio dio, il solo fatto che esista questo thread mi riempie di gioia.
    Io possiedo: I 3 libri delle Guardie pubblicati in italia (A me le guardie!, Umoini d'arme e Piedi d'argilla), più altri due presi da mio fratello dall'Inghilterra (Jingo e Il quinto elefante)
    Più: i libri di Scuotivento da Il colore della magia a Eric, Streghe all'estero, Il fantastico Maurice, Morty l'apprendista, Il tristo mietitore (mio dio, ho PIANTO su quel libro) e La scienza di Mondo Disco...dove i maghi finiscono per creare Mondo Tondo e si scervellano per capire la nostra fisica.
    Ma i miei preferiti in assoluto sono i libri delle guardie, fra fantasy, thriller e follia totale. Carota potrà anche essere gentile, onesto, piacevole, e capace di far scorrere fiumi verso l'alto se glielo ordinasse...e lui ha un comandante. E Sam Vimes non è gentile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    L'altro giorno in fumetteria ho trovato un fumetto riadattato da una storia di Terry Pratchett, però dato che costa praticamente 25 euri vorrei sapere se qualcuno di voi ha già letto uno di questi fumetti e cosa ne pensa =ç="
     
    Top
    .
  10. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto anch'io in edicola i fumetti ma sinceramente non sono paragonabili ai libri.
    è nelle parole, nel modo in cui si scrive che si vede la bravura di un autore e si può dire: Si, questo è un genio. XD
    Prova a prendere uno dei libri, ci sono anche in edizione tascabile e costano molto meno del fumetto.
     
    Top
    .
24 replies since 8/2/2010, 15:09   433 views
  Share  
.
Top