Battaglia del mese: Tolkien VS Lewis
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • J.R.R. Tolkien
    76.74%
    33
  • C.S. Lewis
    23.26%
    10
This poll is closed (Voters: 43)

Battaglia del mese: Tolkien VS Lewis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Venom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tolkien!
    SPOILER (click to view)
    Senza offesa ma non si possono paragonare si sa già chi vince.....
     
    Top
    .
  2. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Venom @ 9/2/2010, 20:00)
    Tolkien!
    SPOILER (click to view)
    Senza offesa ma non si possono paragonare si sa già chi vince.....

    Ma perchè non è paragonabile. Il fatto che sfugge a molte persone, appunto, è che tutti e due hanno scritto un fantasy per l'infanzia, per i bambini e di conseguenza Lewis ha alleggerito di molto il suo stile di scrittura che ne Le Cronache di Narnia è davvero diverso che in libri come Diario di un dolore. Tolkien, invece, ha usato uno stile troppo pesante ed anche se ha scritto dei capolavori (e questo non lo metto assolutamente in dubbio) non penso sia riuscito perfettamente nel suo scopo. E' per questo che molti ritengono Tolkien superiore a Lewis, perchè di questo secondo autore conoscono solo saga trattante Narnia in cui lo stile è per i bambini.
     
    Top
    .
  3. ~Whisper
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sbagliato ç_ç Ho votato Tolkien.
    Cmq io preferisco Lewis. Ha uno stile fiabesco, che mi attira come se fosse una calamita ed io un pezzo di ferro.


    CITAZIONE
    è che tutti e due hanno scritto un fantasy per l'infanzia

    Ma che dici °L° IL signore degli anelli, Lo hobbit, Il Silmarillion, non sono libri per bambini O_o
    Non scherziamo. (a maggior ragione se ti riferisci solo al signore degli anelli)
     
    Top
    .
  4. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Whisper @ 13/2/2010, 21:00)
    Ho sbagliato ç_ç Ho votato Tolkien.
    Cmq io preferisco Lewis. Ha uno stile fiabesco, che mi attira come se fosse una calamita ed io un pezzo di ferro.


    CITAZIONE
    è che tutti e due hanno scritto un fantasy per l'infanzia

    Ma che dici °L° IL signore degli anelli, Lo hobbit, Il Silmarillion, non sono libri per bambini O_o
    Non scherziamo. (a maggior ragione se ti riferisci solo al signore degli anelli)

    Ma se Auden ha definito Lo hobbit come la più bella storia per bambini °°
     
    Top
    .
  5. Assaf;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto nullo: non ho ancora letto i libri di Tolkien e Lewis, e non posso neanche basarmi sui film, dato che m'hanno detto che non hanno niente a che fare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho letto sia Tolkien che Lewis.

    Tolkien si dilunga molto, è capace di descrivere una cosa per decine di pagine e la lettura spesso risulta sgradevole o troppo lenta, Lewis ci mette troppo misteri e incognite a mio dire, la lettura non risulta subito chiara, cosa che con Tolkien accade.

    Tolkien propone un mondo interamente fantastico, con leggi e abitanti propi, per non parlare della genialità che ha avuto nel ricreare una cosa difficile da trattare come una guerra: vista dall'interno, le vicende ti tolgono il fiato e ti fanno sentire complice dei protagonisti, cosa che con Lewis non è accaduto, niente tolga allo scrittore, che ha avuto con Narnia un'idea a dir poco originale, nonostante questo, io ho letto... mh, non ricordo il titolo, mi pare parlasse di anelli o una cosa del genere, in ogni caso, devo dire che non mi è piaciuto.
    Forse non l'ho capito, forse sono una lettrice distratta, chissà.

    Il mio voto va a Tolkien, anche se non sono riuscita a finire di leggere la saga, è un po' un megamattone.
     
    Top
    .
  7. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyCroix @ 16/2/2010, 13:10)
    niente tolga allo scrittore, che ha avuto con Narnia un'idea a dir poco originale, nonostante questo, io ho letto... mh, non ricordo il titolo, mi pare parlasse di anelli o una cosa del genere

    Il Nipote del Mago :ahsi:
     
    Top
    .
  8. Federica91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    J.R.R. Tolkien
     
    Top
    .
  9. __Renth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    J.R.R. Tolkien, senza ombra di dubbio.
    Lui è stato colui che mi ha fatto conoscere il fantasy.
     
    Top
    .
  10. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mese è finito perciò chiudo. Vince Tolkien di 33 voti contro 10
     
    Top
    .
39 replies since 1/2/2010, 00:03   612 views
  Share  
.
Top