Il Giorno della memoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quadrø
     
    .

    User deleted


    Mi cito sperando che qualcuno mi degni di risposta. :)
    CITAZIONE
    Non capisco questi discorsi su quale strage sia più grave di altre. Il fatto che la Shoa sia stata posta a emblema di tutti gli stermini è per motivi ovvi: innanzitutto la vicinanza temporale e politica; qui in Italia o a pochi chilometri da qui c'erano campi di sterminio non in America nè altrove, qui sotto i nostri occhi. Poi la storia è recente e ha influenzato la storia dell'intero Stato italiano che nasce proprio dopo la II Guerra Mondiale. Per i numeri, 6 milioni sono tantissimi, un numero che la nostra stessa mente fatica solo a immaginare.Più importante dei motivi è il fatto che lo scoppio dell'ideologia nazista non è scoppiato in un paese dell'Est o con una cultura diversa dalla nostra, ma è scoppiato nel cuore della civiltà occidentale, e per via di motivi che oggi diremmo quasi banali viste le conseguenze: l'economia: è il massimo esempio di come per un beneficio di alcuni si sia addirittura ucciso molti altri.Inoltre il metodo nazista fa impressione: la sistematicità e razionalità nelle uccisioni. L'esperienza nazista per la sua vicinanza deve essere un confronto odierno per capire dove stiamo andando.

    Non fraintendete questo come un giorno solo per piangere i morti, è e deve essere un costante rimando ad una storia vicina con cui confrontarci.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "We have waited 600 years for this"

    Group
    Fan
    Posts
    23,176

    Status
    Offline
    sono daccordo
     
    Top
    .
  3. Sephiroth
     
    .

    User deleted


    io so solo che più si va avanti con gli anni + le iniziative per ricordarlo diventano banali e nient'altro che programmi strappalacrime e manifestazioni di vittimismo. Purtroppo i giovani a cui è diretto non se ne fottono perchè non li ha mai toccati. Chi lo sa spesso non sa che non solo gli ebrei sono stati uccisi in quei campi e l'esperienza delle cose moderne non si fonderà mai con la lezione degli antichi
     
    Top
    .
  4. Tif '
     
    .

    User deleted


    Vedo sempre più gente che se ne frega di tutto, ragazzi a cui qualsiasi cosa accada o passi davanti agli occhi se non è 'na figata non è degna di essere cagata, e qualsiasi commemorazione è fine a sé stessa oppure un modo come un altro per saltare qualche ora di scuola o perdere tempo.
    Sinceramente un po' mi dispiace, un po' (tanto) mi lascia un senso di amarezza, ma in fondo non saprei che farci...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "We have waited 600 years for this"

    Group
    Fan
    Posts
    23,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sephiroth @ 27/1/2010, 21:29)
    io so solo che più si va avanti con gli anni + le iniziative per ricordarlo diventano banali e nient'altro che programmi strappalacrime e manifestazioni di vittimismo. Purtroppo i giovani a cui è diretto non se ne fottono perchè non li ha mai toccati. Chi lo sa spesso non sa che non solo gli ebrei sono stati uccisi in quei campi e l'esperienza delle cose moderne non si fonderà mai con la lezione degli antichi

    io lo so,sono stati uccisi anche gli omosessuali e altri che ora non ricordo :sese: cmq io mi ritengo abbastanza maturo da capirlo.oggi a scuola si teneva una riunione per celebrare questo giorno.mentre dei ragazzi recitavano un brano dei miei compagni si stavano dando come diciamo noi "cozzate" e "manate".ho provato pena per loro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.

    Group
    Member
    Posts
    8,091

    Status
    Anonymous
    Prima di tutto mi permetto di rispondere solo a Quadretto, leggerò il resto del topic appena avrò un secondo.
    Bene Quadrotto, tu ci stai chiedendo del motivo per cui si discute su chi ha fatto una strage maggiore.
    Io ti rispondo che, almeno nella mia ottica, è una cosa stupida.
    E' stupido il verificarsi di questi massacri ed è ancora più stupido fare "a gara" a vedere chi riesce a trovare un massacro più grosso.
    In ogni caso, in ogni fottuto caso sono morte delle persone.
    Dio solo sà quante.
    Quindi credo che questo simbolico "Giorno della Memoria" non serva solo ed unicamente per ricordare l'Olocausto.
    Dovremmo aprofittarne per confrontarci con i massacri passati e sperare con tutto il cuore che queste guerre cessino all'istante o arriveremo ben presto in un mondo in cui un esercito di mancini combatterà per la supremazia mondiale con un esercito di destrorsi.
     
    Top
    .
  7. xander.XVII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Hooded. @ 27/1/2010, 20:42)
    Master Xehanort qua nessuno sta mettendo in dubbio il genio militare di Hitler. Era da solo contro tutto il mondo ed è durato 6 anni. Che fosse un genio e che avesse dei generali coi contromaroni è incontrovertibile. Ma il suo genio era votato al male ed è solo per questo che verrà ricordato.

    Se a uno gli chiedi chi era Hitler, ti risponderà "Quello che ha ammazzato gli Ebrei", non "Quello che ha tenuto in scacco l'intera Europa da solo."

    Ehm, è proprio grazie a quel "genio" che la seconda guerra mondiale è stata persa dalla Germania, senza le sue idiotissime scelte in campo militare la Germania avrebbe avuto una remota e difficilmente attuabili(ma possibile) possibilità di vincere.
    Quanto al resto, sinceramente c'è una cosa che non sopporto del "Giorno della Memoria", il fatot che vengano ricordati solo gli ebrei, ma che forse tutti gli zingari,omosessuali,prigionieri politici,i 3,5 milioni di prigionieri russi sterminati senza alcuna pietà dai nazisti? Perché gli ebrei si e loro no?
    NB! Io non sono assolutamente revisionista ,nel modo più totale, ma dico che sarebbe giusto ricordare tutto.
    Cosìccome bisognerebbe ricordare i crimini di guerra italiani,tanto spesso dimenticati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "We have waited 600 years for this"

    Group
    Fan
    Posts
    23,176

    Status
    Offline
    xander,non è che non vengano ricordati,vengono ricordati soprattutto gli ebrei che è diverso.e poi gli ebrei erano di più degli omosessuali,zingari eccetera (credo xD) credo sia per questo.cmq anche secondo me sarebbe giusto ricordare tutti
     
    Top
    .
  9. Sephiroth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~G a b r y 9 6~ @ 27/1/2010, 21:33)
    CITAZIONE (Sephiroth @ 27/1/2010, 21:29)
    io so solo che più si va avanti con gli anni + le iniziative per ricordarlo diventano banali e nient'altro che programmi strappalacrime e manifestazioni di vittimismo. Purtroppo i giovani a cui è diretto non se ne fottono perchè non li ha mai toccati. Chi lo sa spesso non sa che non solo gli ebrei sono stati uccisi in quei campi e l'esperienza delle cose moderne non si fonderà mai con la lezione degli antichi

    io lo so,sono stati uccisi anche gli omosessuali e altri che ora non ricordo :sese: cmq io mi ritengo abbastanza maturo da capirlo.oggi a scuola si teneva una riunione per celebrare questo giorno.mentre dei ragazzi recitavano un brano dei miei compagni si stavano dando come diciamo noi "cozzate" e "manate".ho provato pena per loro.

    domani posto il manifesto corretto e ci sono anche un po' di etnie e altra gente perseguitata
     
    Top
    .
  10. .Hooded.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xander.XVII @ 27/1/2010, 23:06)
    CITAZIONE (.Hooded. @ 27/1/2010, 20:42)
    Master Xehanort qua nessuno sta mettendo in dubbio il genio militare di Hitler. Era da solo contro tutto il mondo ed è durato 6 anni. Che fosse un genio e che avesse dei generali coi contromaroni è incontrovertibile. Ma il suo genio era votato al male ed è solo per questo che verrà ricordato.

    Se a uno gli chiedi chi era Hitler, ti risponderà "Quello che ha ammazzato gli Ebrei", non "Quello che ha tenuto in scacco l'intera Europa da solo."

    Ehm, è proprio grazie a quel "genio" che la seconda guerra mondiale è stata persa dalla Germania, senza le sue idiotissime scelte in campo militare la Germania avrebbe avuto una remota e difficilmente attuabili(ma possibile) possibilità di vincere.

    1 errore ha fatto. Invadere la Russia.
     
    Top
    .
  11. xander.XVII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Hooded. @ 27/1/2010, 23:33)
    CITAZIONE (xander.XVII @ 27/1/2010, 23:06)
    Ehm, è proprio grazie a quel "genio" che la seconda guerra mondiale è stata persa dalla Germania, senza le sue idiotissime scelte in campo militare la Germania avrebbe avuto una remota e difficilmente attuabili(ma possibile) possibilità di vincere.

    1 errore ha fatto. Invadere la Russia.

    Ma quello è stato anche giusto ,dal punto di vista germanico, più aspettavano,piùl'URSS si rafforzava.
    Altri errori sono stati, come quello di non continuare a bombardare i porti e le gli aeroporti e le industrie dell'Inghilterra del Sud, non dare la giusta importanza al fronte mediterraneo,trattare come animali le minoranze russe invece di farsele alleate, spostare in continuazioni i reparti corazzati dalle truppe di Von Leeb(Leningrado),a Von Bock(Fronte centrale) a Von Rundtstedt(Fronte Sud), cosicché nessuna divisione corazzata era al posto giusto al momento giusto, oppure puntare a Sud con Fall Blau invece che al centro,lasciare Leningrado a morire di fame invece che assaltarla(come sarebbe stato ovvio fare),non attuare coordinamenti con gli alleati nipponici, adottare l'assurdo principio della "Festung" ossia della difesa rigida(In russia??) e silurare il suo più capace generale,Von Manstein per quell'idiota di Himmler e sprecando quel poco di carbuarante e carri che avevano nella follia delle Ardenne.
    E sono errori grossi, quelli minori sono innumerevoli.
    I suoi generali erano coi "controcazzi", lui era solo un caporalino che spostando pedine sulle mappe credeva di fare la guerra.
     
    Top
    .
  12. .Hooded.
     
    .

    User deleted


    Alla fine torna tutto all'Invasione Russa però.
     
    Top
    .
  13. xander.XVII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Hooded. @ 28/1/2010, 00:03)
    Alla fine torna tutto all'Invasione Russa però.

    Ma quella doveva essere fatta, non potevano aspettare oltre, semmai attuarla a Giugno e non a Maggio è stato un altro errore, ma non imputabile a Hitler in 'sto caso.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,686

    Status
    Offline
    Odio ricordare il giorno della memoria =_=
    Non fanno altro che parlarne in tv e mettere film sugli ebrei ._.

    Sì, me ne strafrego, ok?
     
    Top
    .
  15. Carpenter;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Manuel @ 28/1/2010, 11:58)
    Odio ricordare il giorno della memoria =_=
    Non fanno altro che parlarne in tv e mettere film sugli ebrei ._.

    Sì, me ne strafrego, ok?

    Potevi fare a meno di commentare :riotmc:
     
    Top
    .
50 replies since 27/1/2010, 20:30   106 views
  Share  
.
Top