Twilight VS Harry Potter
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Harry Potter
    81.63%
    40
  • Twilight
    18.37%
    9
Guests cannot vote (Voters: 49)

Twilight VS Harry Potter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Honey badgers don't give a shit

    Group
    Fan
    Posts
    8,692
    Location
    Coccomaro

    Status
    Offline
    Io sono d'accordo con Jabor ed Espeon.

    Però devo dire un paio di cose: ho solo letto Twilight e non tutta la saga, e ho anche letto libri decisamente migliori di Harry Potter.

    Io preferisco i libri del maghetto, perchè hanno una trama più originale per i tempi in cui è stata ideata e più complessa, mentre appunto Twilight mi è sembrato Tre metri sopra il cielo con i vampiri, e in più quest'ultima figura è stata a dir poco umiliata e sottovalutata.
    Bella è un personaggio decisamente troppo infantile, tutti i personaggi lo sono. Odio quando leggo che le ragazzine che hanno letto il libro si sono identificate con lei, mi vergogno di essere un'adolescente, e questo è molto brutto. °_°

    Ma anche HP ha i suoi difetti, il più noto per via della critica dei lettori è stato quello di mettere troppe morti, alcune a mio parere addirittura inutili.

    Però è una saga che, man mano che i libri sono andati avanti, ha preso spessore e lo stile di scrittura è migliorato, la trama si è rivelata sempre più archittettata con cura, è stata in grado di evolversi. Basta leggere "La pietra filosofale" e "I doni della morte" e subito si comprende cosa io voglio dire, il settimo libro risulterà decisamente migliore e più "adulto".
    Con Twilight questo non penso che succeda, dato che mi sono fatta prestare i sequel da un'amica (ma ho solo letto i pezzi che a parer suo erano più belli) e ho notato che poco o nulla era cambiato, e tutto era sempre circondato da quell'alone di ingenuità che a me disturba non poco. <.<

    Questo è il mio parere, questi sono i miei gusti, e io rispetto i vostri, ma per e tra le due saghe non c'è paragone.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.

    Group
    Member
    Posts
    8,091

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Hooded. @ 24/4/2009, 12:31)
    Sono l'unico che quando ha voglia si rilegge spezzoni dei vari libri di Harry Potter?

    no, lo faccio anche io molto spesso...
    In ogni caso la serie mi ha appassionato moltissimo ma, a onor del vero, non ho mai letto Twilight... in ogni caso il mio voto va a Harry Potter...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    CITAZIONE (birbax92 @ 26/4/2009, 16:04)
    E poi Twilight ti "piglia" di più di HP quando lo leggi (ovviamente parlo per la mia esperienza) e la cosa non è da sottovalutare in un libro.

    Ma il mio post non l'hai assolutamente cagato, vero? °-°

    CITAZIONE (Dark Cocca @ 30/4/2009, 15:32)
    Però è una saga che, man mano che i libri sono andati avanti, ha preso spessore e lo stile di scrittura è migliorato, la trama si è rivelata sempre più archittettata con cura, è stata in grado di evolversi. Basta leggere "La pietra filosofale" e "I doni della morte" e subito si comprende cosa io voglio dire, il settimo libro risulterà decisamente migliore e più "adulto".
    Con Twilight questo non penso che succeda, dato che mi sono fatta prestare i sequel da un'amica (ma ho solo letto i pezzi che a parer suo erano più belli) e ho notato che poco o nulla era cambiato, e tutto era sempre circondato da quell'alone di ingenuità che a me disturba non poco. <.<

    Te la butto lì perché avrei un po' da fare; ma interrogati su questo: lo stile di scrittura della Rowling è migliorato mano a mano o, guarda caso, lo stile del primo libro è perfetto per un undicenne, quello del secondo per un dodicenne e così via? posso affermare la veridicità della cosa, dato che l'ho provata su pelle. Io ho sempre pensato che dietro al fenomeno della Rowling si celi più di quanto uno possa credere :sese:

    CITAZIONE (Dark Cocca @ 30/4/2009, 15:32)
    Con Twilight questo non penso che succeda, dato che mi sono fatta prestare i sequel da un'amica (ma ho solo letto i pezzi che a parer suo erano più belli) e ho notato che poco o nulla era cambiato, e tutto era sempre circondato da quell'alone di ingenuità che a me disturba non poco. <.<

    No no; nell'ultimo dicono le PAROLACCE!
     
    Top
    .
  4. birbax92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jabor @ 1/5/2009, 17:20)
    Ma il mio post non l'hai assolutamente cagato, vero? °-°

    Ma non è vero l'ho letto! :hop:
    Semplicemente non trovo che sia una cosa così sconvolgente...l'importante è la resa finale del libro :girogiro:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Oltretutto, se proprio vogliamo trovare l'ago; lo schema principale delle trame dei vari libri firmati Meyer si possono tranquillamente ricondurre a canzoni dei Muse e testi classici. Quando su Behindthename mi son reso conto che Edward significa "guardiano ricco", ho smesso di fare ricerche su Twilight :asd:

    Narra :sese:

     
    Top
    .
  6. CieL°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jabor @ 24/4/2009, 12:07)
    CITAZIONE (CieL° @ 20/4/2009, 19:11)
    Twilight è scritto molto meglio rispetto ad HP

    Mannò, dai ç_ç"

    HP è oggettivamente una serie superiore. Ci sono dentro parecchi artefici letterari notevoli; nonostante siano presenti alcuni piccoli bug a livello logico. La trama è molto più studiata; tanto che si possono ritrovare in ogni libro precedente almeno due o tre richiami ad un libro successivo.

    Senza contare che stiamo comparando un'autrice che voleva scrivere sette libri e ha scritto sette libri - prendendosi tutto il tempo che le serviva, fra l'altro - con una che era partita con tre e se ne è uscita con cinque per motivi sicuramente commerciali - dato che in gran parte dei libri non succede un beneamarito niente che poteva essere racchiuso in molte meno pagine.
    Detto questo; è vero che la Rowling ha forse esagerato con le morti, ma la Meyer ha fatto *spoiler Eclipse; odio dover dividere i miei testi*
    SPOILER (click to view)
    finire una difficile battaglia con una valanga di vampiri affetti da rabbia cronica con un ferito! che poi, fra l'altro, è proprio uno di quelli che possono guarire in poco tempo. Ma, occhio! alla fine ha fatto crepare l'ultima minivampira sbavante; perché le cose non vanno sempre bene!

    Insomma; per me non c'é paragone. La serie di Twilight è semplicemente una serie scorrevole. Non sto ad elencare varie cose su HP, che altrimenti ci butto la giornata.
    Greetings.

    Forse mi sono espresso male. Per "scritto meglio" intendevo dire che la Meyer scrive in modo più scorrevole rispetto alla Rowling, che scrive bene anche lei ma molti passaggi te li devi rileggere (o forse ero io che mentre leggevo i libri a notte inoltrata non capivo bene per il sonno XD).
    Il punto di forza di Twilight sta proprio su questo, la semplicità della lettura, ma per il resto è come dicevate tu ed espeon un: un raggruppamento di luoghi comuni ed elementi commerciali classici per le adolescenti, nulla di più.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    o forse ero io che mentre leggevo i libri a notte inoltrata non capivo bene per il sonno XD

    Penso sia così :look:

    Comunque io HP l'ho sempre trovato fottutamente scorrevole °-°
     
    Top
    .
  8. CieL°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jabor @ 3/5/2009, 21:53)
    CITAZIONE
    o forse ero io che mentre leggevo i libri a notte inoltrata non capivo bene per il sonno XD

    Penso sia così :look:

    Comunque io HP l'ho sempre trovato fottutamente scorrevole °-°

    Allora ero proprio io che dormivo XD
     
    Top
    .
  9. Namine 141
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho votato Twilight xkè è sia un horror (ke personalmente nn mi fa paura), sia un libro romantico.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Honey badgers don't give a shit

    Group
    Fan
    Posts
    8,692
    Location
    Coccomaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Namine 141 @ 22/5/2009, 15:22)
    Io ho votato Twilight xkè è sia un horror (ke personalmente nn mi fa paura), sia un libro romantico.

    Twilight, infatti, non credo proprio che sia horror.
    E non è neanche romantico; hai giorni d'oggi, quel tipo di libro, si infila nella categoria dei libri alla "tre metri sopra il cielo".
    C'è il genere horror, noir, giallo, rosa, fantasy, gotico, tre metri sopra al cielo, fantascientifico e altri.
    AggiornatiH °ò°

    SPOILER (click to view)
    Chi deve capire capisca. :pwn:
     
    Top
    .
  11. Carpenter;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Cocca @ 22/5/2009, 15:32)
    CITAZIONE (Namine 141 @ 22/5/2009, 15:22)
    Io ho votato Twilight xkè è sia un horror (ke personalmente nn mi fa paura), sia un libro romantico.

    Twilight, infatti, non credo proprio che sia horror.
    E non è neanche romantico; hai giorni d'oggi, quel tipo di libro, si infila nella categoria dei libri alla "tre metri sopra il cielo".
    C'è il genere horror, noir, giallo, rosa, fantasy, gotico, tre metri sopra al cielo, fantascientifico e altri.
    AggiornatiH °ò°

    SPOILER (click to view)
    Chi deve capire capisca. :pwn:

    :UPirate: ?
     
    Top
    .
  12. Uzu_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preferisco HP, Twilight mi è sembrato Tre Metri sopra il Cielo con vampiri (come hanno detto altri) e l'ho trovato decisamente noioso mentre HP me lo sono divorato libro per libro, la trama è ottima (anche se negli ultimi libri perdeva un po' di tono) ed è maledettamente scorrevole. °_°

    Poi oh, degustibus.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Honey badgers don't give a shit

    Group
    Fan
    Posts
    8,692
    Location
    Coccomaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carpenter; @ 22/5/2009, 16:36)
    CITAZIONE (Dark Cocca @ 22/5/2009, 15:32)
    Twilight, infatti, non credo proprio che sia horror.
    E non è neanche romantico; hai giorni d'oggi, quel tipo di libro, si infila nella categoria dei libri alla "tre metri sopra il cielo".
    C'è il genere horror, noir, giallo, rosa, fantasy, gotico, tre metri sopra al cielo, fantascientifico e altri.
    AggiornatiH °ò°

    SPOILER (click to view)
    Chi deve capire capisca. :pwn:

    :UPirate: ?

    E non si può fare un errore di battitura, per una volta? :UPirate:
     
    Top
    .
  14. ¤Sasuke¤
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uzu_ @ 22/5/2009, 16:46)
    Preferisco HP, Twilight mi è sembrato Tre Metri sopra il Cielo con vampiri (come hanno detto altri) e l'ho trovato decisamente noioso mentre HP me lo sono divorato libro per libro, la trama è ottima (anche se negli ultimi libri perdeva un po' di tono) ed è maledettamente scorrevole. °_°

    Poi oh, degustibus.

    Le parole che ho messo in grassetto sono le stesse cose che dico io però con i libri invertiti.
     
    Top
    .
  15. eddie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me è molto meglio harry potter, twilight mi fa veramente schifo....
     
    Top
    .
59 replies since 20/4/2009, 14:29   550 views
  Share  
.
Top