Ami Licia Troisi? Io no. Vieni qui e argomenta piacevolmente con me <3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yahiko }
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che dite, lo chiudiamo o volete continuare :sese: ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Io direi di chiudere, visto che dovreste argomentare con me e io non ci son mai; deheheheh :°D

    Ah, Sorakay, voglio dire...
    La Troisi non è che ne capisca dell'arte della guerra, anzi, ne sa veramente poconulla. Tolkien ovviamente dell'arte della guerra t'insegna anche meno, visto che la sua è una fiaba. Prova a leggere saghe come le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin o la ruota del tempo di Robert Jordan. Lì capirai molto molto meglio come funziona la guerra.
    Fidati; ho letto un cinque libri della Troisi e te lo posso dire con certezza =)
    Son sicuro che - inizia da Martin che è più leggero e scorrevole - troverai un mondo superiore che non t'immaginavi =ç="

    Edited by Jack Slevin - 5/12/2009, 12:11
     
    Top
    .
  3. Yahiko }
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jack Slevin @ 5/12/2009, 12:07)
    Io direi di chiudere, visto che dovreste argomentare con me e io non ci son mai; deheheheh :°D

    Vediamo che dicono gli altri, al limite modifico il titolo :pwn:
     
    Top
    .
  4. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CieL° @ 24/9/2009, 14:49)
    CITAZIONE (arthass @ 24/9/2009, 08:19)
    CITAZIONE (CieL° @ 23/9/2009, 16:15)
    CITAZIONE (arthass @ 23/9/2009, 03:28)
    Dico sin da subito che ho letto tutti i cicli del mondo emerso,e attualmente sono un pò ansioso di proseguire col secondo volume del terzo;tuttavia questo mi succede con tutti i libri che leggo,sarà che detesto lasciare qualcosa di incompiuto,bhà...

    Analizzando le tue ragioni nessuno,che sia Fan o no di Licia troisi,può non dire che la trama del libro è banale,perchè come hai spiegato tu possiede una rigida scaletta degli eventi,ma a questo cosa posso dire senza problemi che quello di cui tu ti sei lamentato è un pò la "Trama" del fanatsy!

    Appunto perchè la trama del fantasy è, come tu dici, sempre la stessa che rende la storia del libro banale.

    Quello che hai detto non ha affatto senso! Perchè se è proprio questa rigidità che rende la storia banale allora TUTTO il genere Fantasy lo è!
    Ma poi scusa,che ragionamenti sono?
    Sarebbe come dire criticare un libro Giallo perchè c'è sempre un assassinio e qualcche ispettore o detective che smaschera il Killer(le cui motivazioni sono le solite...denaro,amore,vendetta ecc!) o un romanzo d'amore,perchè ci sono semrpe sti due che si amano,il solito personaggio geloso,sfide d'amore eccetera!
    Come puoi imamginare ogni genere letterario ha una rigida scaletta legata alla tipologia del romanzo,e criticarne uno proprio perchè segue questa scaletta non ha senso,bisogna per forza criticare tutto il genere e allora è davvero penoso...anche perchè non è solo nei libri ma anche nei manga,nei videogiochi,nei film,ogni cosa in base al genere ha una rigida e classica scaletta degli eventi (Guardacaso anche Kingdom Hearts no?)

    Allora ha più senso starsene zitti e buoni quando si legge un libro che sia la brutta copia di un altro?
    E' normale che in molti generi (letterari, cinematografici ect.) che siano ci siano delle scene ricorrenti, ma se un libro usa solo quelle e non cerca mai di aggiungere qualcosa di nuovo, di originale, non vedo cosa ci sia di lodevole.
    Vuoi sapere però cosa rende le altre storie fantasy che ho detto io più meritevoli dellla saga del Mondo Emerso?
    Prima di tutto, quella ricerca da parte degli autori di sorprendere che legge. Poi la caratterizzazione dei personaggi, molto più ricercata e non basata su semplici stereotipi o psicanalizzazioni assurde (sì, assurde. Io dubito fortemente che al mondo ci siano ragazzine che, dopo aver visto le stragi della guerra in tenera età, poi il suo sogno diventa quello di combattere).
    Oppure, dato che hai citato il genere giallo, allora ti consiglio di leggere "Dieci piccoli indiani", quel romanzo è molto migliore di altri perché, come tu credevi erroneamente, non ci sono detective e i persoaggi muoiono tutti. Meno che l'assassino °ò°

    CITAZIONE (CieL° @ 23/9/2009, 16:15)
    CITAZIONE
    Altra cosa,TU dici che sono altri che scrivono i libri? Bene...perchè? Mi sai dare uan ragione? O è solo perchè lo dici tu?
    Mi paice come ragionamento...allroa io dico che il mondo è piatto...la scienza mi dice di nò,ma chissene lo dico IO e qnd deve essere vero!
    Io dico che il tuo massimo potenziale di lettura sono i libri della Disney con le figure e 2 mezze righe di scritte per pagina(avete presente?Quei fanatstici libbricini che tiravi le linguette e che si muovono che tanto amavamo da bambini) ma qui probabilmente non c'è bisogno di tirarti in giro...xkè probabilmente non sono lontano dalla verità!

    Guarda, ti rispondo anche io qui perchè Jabor è un pò che non si fa vedere sul forum, comunque se ti leggi i vecchi topic della sezione capirai quanto questa tua frase sia ridicola.

    Guarda per mè lui può essere anche la reincarnazione del maestro Tolkien non mi interessa...sò solo che ho visto un Topic creato appositamente per coloro che non vedono in Licia Troisi quella grande scrittrice che molti dicono che sia...ma nell'affermare ciò ho visto solo argomenti assurdi,che non stanno minimamente in piedi!
    Prima critica una caratteristica del libro che come ho già spiegato è una rigida caratteristica del GENERE letterario a cui è rivolto il libro,poi senza uno straccio di spiegazione ne esce fuori con accuse che vedono la Troisi come una falsa a cui altri scrivono le storie...Senza uno straccio di Prova o Motivazione!
    E io non dovrei prendermi gioco di lui per tali affermazioni???
    Guarda,io come lavoro Partime scrivo recensioni;non mi reputo ancora bravo poichè devo ancora finire la facoltà di giornalismo all'uni,ma cmq ho avuto modo di consocere molti critici anche di libri e a una recensione simile ci riderebbero talmente forte da finrie a terra stecchiti!
    Anzi,non la si può definire una recensione...ma un capriccio,la storia non gli paice e allora deve andarci contro all'autrice prima accusandola senza darci una ragione di farsi scrivere da altri le storie,e dopo critica il libro in quell'unica cosa che ha di giusto andando così contro a tutto il genere fantasy...
    Quindi m iripeto...se queste sono le ragioni per cui non vi piacciono le storie della troisi tornate a leggervi le favole di Pinocchio o presentateci una serie di motivazioni che attestano il vostro giudizio negativo,che tutti noi potremo discutere,concordare o ribattere!

    Spè, non hai capito il senso del mio messaggio XD
    Io non volevo dire che Jabor avesse ragione (ovvero che i libri glieli scrive altri ect), anzi, proprio non sapendo se sia vero o meno sto ben distante dal dirlo.
    Quello che volevo dire era che hai sbagliato, molto grossolanamente, a dire che il livello culturale di Jab arrivava a quelli di un bimbo dell'asilo.
    Cioè, uno potrebbe pure offendersi. E soprattutto potrebbe dire altrettanto di te perché leggi la Troisi.
    Io non volevo offendere nessuno, ma dal tuo tono "se queste sono le ragioni per cui non vi piacciono le storie della troisi tornate a leggervi le favole di Pinocchio", mi fai pensare che era proprio ciò che intendevi fare tu =)

    Poi, vuoi una serie di motivazioni valide? Va bene.
    Personaggi stereotipi. Trama e ambientazioni già viste e riviste. Svolgimento monotono e ripetivo. Pieno di contraddizioni e strafalcioni culturali.
    Poi, dato che una recensione più dettagliata diventerebbe moooolto lunga, allora se mi permetti vorrei farti leggere questo articolo.
    Se poi cerchi nel sito trovi anche le recensioni degli altri due volumi. Ammetto che magari è un pò brusca, ma è l'ideale per rendersi conto di cosa voglio dire :sisi:
    [/QUOTE]
    Ciel, sei il mio mito °ç°

    CITAZIONE (Yahiko } @ 5/12/2009, 12:09)
    CITAZIONE (Jack Slevin @ 5/12/2009, 12:07)
    Io direi di chiudere, visto che dovreste argomentare con me e io non ci son mai; deheheheh :°D

    Vediamo che dicono gli altri, al limite modifico il titolo :pwn:

    Non lo chiudere :qwe:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Oppure, dato che hai citato il genere giallo, allora ti consiglio di leggere "Dieci piccoli indiani", quel romanzo è molto migliore di altri perché, come tu credevi erroneamente, non ci sono detective e i persoaggi muoiono tutti. Meno che l'assassino °ò°

    Grazie dello spoiler °ò°

    CITAZIONE
    Cioè, uno potrebbe pure offendersi. E soprattutto potrebbe dire altrettanto di te perché leggi la Troisi.

    Frase geniale; ci ho riso dieci minuti :asdsi:

    CITAZIONE
    Analizzando le tue ragioni nessuno,che sia Fan o no di Licia troisi,può non dire che la trama del libro è banale,perchè come hai spiegato tu possiede una rigida scaletta degli eventi,ma a questo cosa posso dire senza problemi che quello di cui tu ti sei lamentato è un pò la "Trama" del fanatsy!

    Ho detto una cosa del genere?
    Perché se l'ho detto sono un pirla. Io ritengo che scrivere un libro seguendo una rigida scaletta di canoni, oggi come oggi sia da pirla. Da come parli sembra che, secondo la tua concezione della letteratura, quando io inizio a leggere un libro fantasy so già che il cattivo muore, che il protagonista vince ecc. è triste. (Ah, per controllare di aver detto o meno ciò mi son dovuto rileggere tutto il topic, quindi stramuori).
    Quello che tu chiami "fantasy" è in realtà ciò che si chiama "epic fantasy", ovvero un sottogenere del fantasy. Sottogenere caratterizzato dalla lotta fra il bene e il male, principalmente. Ti linkerei l'articolo di wikipedia, ma è scritto con i piedi e ci son dentro un mare di puttanate, quindi evitiamo.

    Ti elenco i primi quattro libri (cicli) che mi vengono in mente: cronache del ghiaccio e del fuoco, la ruota del tempo, l'amuleto di samarcanda, harry potter.
    CITAZIONE
    C'è sempre un Cattivo potente che domina assoluto e minaccia popoli liberi

    No. Leggi: Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, amuleto di samarcanda.

    CITAZIONE
    C'è sempre un eroe/eroina che guarda caso vive in quell'unico sputo di terra dove il supercattivo non ha mai rotto le palle

    No. Leggi le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Harry Potter, L'Amuleto di Samarcanda.

    CITAZIONE
    Arriva sempre un vegliardo che sà tutto di tutti a dire al protagonista che deve andare a uccidere un essere che manco Chuck Norris ha sconfitto!

    No. Leggi Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, La Ruota del Tempo, L'Amuleto di Samarcanda, Harry Potter.

    CITAZIONE
    La casa del protagonista viene distrutta

    No. Leggi Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e tecnicamente anche l'amuleto di samarcanda. Poi nella ruota del tempo ci sono cinque o sei personaggi veramente principali e ti assicuro che non tutte le loro case bruciano.
    CITAZIONE
    Il protagonista si fà degli amici e intraprende un viaggio

    Harry Potter (certo; nel settimo libro alla fine intraprende un fottuto viaggio, non uscirtene con questo), Cronache Ghiaccio Fuoco, L'Amuleto di Samarcanda

    CITAZIONE
    Durante questo viaggio cresce internamente ed esteriormente

    Vedi sopra

    CITAZIONE
    Gli agenti del cattivone cercano di fermarlo

    Cronache del Ghiaccio e del fuoco (non ci sono cattivoni), L'Amuleto di Samarcanda.
    CITAZIONE
    Muore sempre qualcuno

    Anche nei gialli; all'inizio, di solito. Devo ridere?

    CITAZIONE
    Super battagliona dove 500 poveri sfigati affrontano une sercito di 1000000000000000000 mostri

    Cronache ghiaccio, ruota, samarcanda, potter.

    CITAZIONE
    Il buono uccide il capo dei cattivoni e questi si danno alal fuga

    vedi sopra.

    CITAZIONE
    Tutti felici e contenti!

    anche no.


    CITAZIONE
    Altra cosa,TU dici che sono altri che scrivono i libri? Bene...perchè? Mi sai dare uan ragione? O è solo perchè lo dici tu?
    Mi paice come ragionamento...allroa io dico che il mondo è piatto...la scienza mi dice di nò,ma chissene lo dico IO e qnd deve essere vero!
    Io dico che il tuo massimo potenziale di lettura sono i libri della Disney con le figure e 2 mezze righe di scritte per pagina(avete presente?Quei fanatstici libbricini che tiravi le linguette e che si muovono che tanto amavamo da bambini) ma qui probabilmente non c'è bisogno di tirarti in giro...xkè probabilmente non sono lontano dalla verità!

    Hai notato quanto scrive veloce la Troisi? controlla; poi ne riparliamo =)
    Conta che mentre scrive così veloce, fa l'astronoma, mi pare.

    CITAZIONE
    Aggiungo un consiglio per il nostro caro Jack Slevin,una storia dove una fatina dà la vita a un burattino NON è fantasy!

    Prego? se ti compiace, io so cos'è il fantasy, mentre tu hai dato prova di saperlo in modo impreciso e grossolano.
    CITAZIONE
    Allora io rispondo a questo topic a livello imparziale!

    Mi hai velatamente insultato in modo imparzialissimo *O*

    Detto questo, ora puoi rispondere senza fallire nel tentativo di umiliarmi.
     
    Top
    .
  6. arthass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...e detto questo io di sto discorso mi ricordo un cazzo...quindi dico solo: Se no nte piace un libro NOn leggerlo e lascia in pace chi se lo legge;

    World Of Warcraft is the beast of the fantasy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arthass @ 8/12/2009, 01:18)
    ...e detto questo io di sto discorso mi ricordo un cazzo...quindi dico solo: Se no nte piace un libro NOn leggerlo e lascia in pace chi se lo legge;

    World Of Warcraft is the beast of the fantasy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    e detto questo anch'io non mi ricordavo un cazzo, ma mi son trovato accanato per ragioni campate in aria °ò°
    e se un libro non mi piace lo so perché l'ho letto °ò°
    e se non ti va bene argomentare (non essere tormentato) su questi argomenti, non joinare un topic creato allo scopo *ò*
    Effuggire dalla realtà non la renderà meno reale *O*
    e... sinceramente WoW mi fa cagare; ma attualmente gioco di continuo a Warcraft III; anzi, sto giusto per entrarci e farmi una bella dota. Addio °ò°
     
    Top
    .
  8. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aggiungo un consiglio per il nostro caro Jack Slevin,una storia dove una fatina dà la vita a un burattino NON è fantasy!

    Tutti sanno che Pinocchio è uno dei maggiori successi nella Fantascienza :sese:

    E poi scusate, WoW è un gioco, non un libro. Poi se ci hanno fatto un libro non lo so, sono molto diffidente da questi libri tratti da videogame. Comunque non parliamo di questo.
     
    Top
    .
172 replies since 1/3/2009, 19:08   2510 views
  Share  
.
Top