Citazioni dai libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Niyin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La felicità è sempre uguale, ma l'infelicità può avere infinite variazioni, come ha detto anche Tolstoj. La felicità è una fiaba, l'infelicità un romanzo.


    A me non importa se una persona è gay, lesbica, etero, femminista, se è un porco fascista, o un comunista o un Hare Krishna. Non mi importa assolutamente nulla sapere che bandiera sventola. Quelle che non sopporto sono le persone vuote.


    - Non ho nome.
    - Dev'essere un bel problema, vivere senza nome.
    - Niente affatto. Sin dall'inizio, non ho nè nome nè forma.
    - Come le scoregge.


    Ti stai avvicinando a una verità metaforica attraverso la realtà? O a una verità reale attraverso una metafora? Oppure le due cose sono complementari?


    Tutti perdiamo continuamente tante cose importanti. Occasioni preziose, possibilità, emozioni irripetibili. Vivere significa anche questo. Ma ognuno di noi nella propria testa -sì, io immagino che sia nella testa- ha una piccola stanza dove può conservare tutte queste cose in forma di ricordi. Un po' come le sale della biblioteca, con tanti scaffali. E per poterci orientare con sicurezza nel nostro spirito, dobbiamo tenere in ordine l'archivio di quella stanza: continuare a redigere schede, fare pulizie, rinfrescare l'aria, cambiare l'acqua ai fiori. In altre parole, tu vivrai per sempre nella tua biblioteca personale.


    Kafka sulla spiaggia - Haruki Murakami
     
    Top
    .
68 replies since 30/12/2008, 16:59   1334 views
  Share  
.
Top